IL METODO DELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE CON RIGUARDO ALLA PREVENZIONE DELLO STRESS LAVORO- CORRELATO
“Bisogna formare buoni manager prima di poter produrre buoni prodotti “. Rajeshwari Sharma (Senior research officer – Esperta di Risorse Umane)
Il comportamento manageriale positivo fa parte della leadership efficace. Il ruolo manageriale sovente viene ricoperto dalle persone con un alto grado di istruzione, un ottimo curriculum, e con elevate competenze tecniche, organizzative e produttive. Nella selezione di queste posizioni, meno spesso viene posto l’accento sulle loro competenze relazionali e sulle capacità della gestione delle risorse umane. Un aspetto di rilevante importanza in quanto la gestione e la motivazione delle persone è il punto cardine di ogni azienda.
Il manager è colui che svolgere un ruolo significativo nel moderare o nell’aumentare, l’impatto dell’ambiente di lavoro. E’ la persona direttamente responsabile di gran parte della comunicazione quotidiana con il dipendente. Il suo comportamento può influenzare il modo in cui i dipendenti percepiscono il lavoro.
I manager svolgono anche un ruolo significativo nella gestione dello stress lavoro- correlato a livello individuale. Possono fornire ai dipendenti opportunità per chiedere aiuto e per lavorare con flessibilità, e di venire incontro alle loro esigenze. Inoltre possono incoraggiare gli altri all’interno del team ad essere di supporto.
Il Comportamento manageriale positivo (Donaldson- Feilder, Yarker & Lewis, 2011) è una modalità della gestione delle risorse umane moderna con il sostegno della psicologia del lavoro. Il suo notevole beneficio sta soprattutto nel benessere organizzativo e nella prevenzione dello stress lavoro- correlato.
L’implementazione di questo modello all’interno dell’azienda è oggi una delle condizioni che contribuisce alla corretta gestione delle risorse umane e per la creazione del clima organizzativo ottimale.
La sua efficacia è stata con successo sperimentata in pratica, in un progetto al quale ho partecipato, al Comune di Genova (2014/2015).
Il Comportamento manageriale positivo è rappresentato dalle seguenti competenze manageriali:
1. Rispettoso e responsabile: gestire le emozioni e avere integrità;
2. Gestire e comunicare il lavoro esistente e quello futuro;
3. Comprensione/ gestione delle situazioni difficili;
4. Gestione del singolo all’interno del team.